Il benessere nel respiro

La respirazione è un processo complesso, nonostante avvenga in modo naturale fin dalla nascita. Esistono modi di respirare che risultano più efficaci di altri per ottenere benessere, rilassamento, forza, concentrazione.

La maggior parte delle persone effettua una respirazione toracica, così chiamata perché, per effetto dell’aria che entra nei polmoni, determina l’espansione del torace. In questa situazione è la parte alta dei polmoni a gonfiarsi, determinando spesso tensioni muscolari intorno al collo e alle spalle.

Diversamente, effettuando una respirazione diaframmatica, si ottiene l’espansione dei polmoni in modo più efficace, spingendo l’aria verso il basso nell’area addominale. In questo tipo di processo, il diaframma – muscolo che separa la cavità toracia da quella addominale – si abbassa quando l’aria entra e si alza quando l’aria esce, funzionando come uno sorta di stantuffo.

La respirazione diaframmatica, se eseguita correttamente, migliora il benessere generale dell’organismo, scongiurando difficoltà non solo respiratorie, ma anche digestive, posturali, ginecologiche. Il diaframma è infatti connesso a molti organi fondamentali, tra i quali il cuore, il colon e l’esofago, ma è anche strutturalmente legato alla colonna vertebrale, per cui un diframma bloccato o retratto, può determinare iperlordosi e mal di schiena.

Su un piano psicologico, il corretto utilizzo del diaframma durante la respirazione può intervenire per sedare stati d’ansia e preoccupazioni. Esercitare la respirazione spostandosi dalla sola inspirazione toracica a quella diafframatica, può diventare un momento di meditazione e cura della propria persona.

Ho avuto la fortuna, per ben due volte negli ultimi tre anni, di incontrare il campione di apnea Umbero Pelizzari per parlare proprio di respirazione nella vita quotidiana, ma anche in contesti sportivi in cui si richiedano sforzo fisico e fatica. Io stessa, da praticante di arti marziali e ginnastica funzionale, scopro ogni giorno l’enorme valore della corretta respirazione, sperimentando su me stessa i benefici che ne possono derivare.

Click sul link Respirazione Tattica con Umberto Pelizzari per il video-riassunto dei punti salieni dell’ultimo incontro (online) con Pelizzari, organizzato dal coach Mario Rabboni nell’ambito della sua attività di personal trainer.

IG PROFILE: @mariorabboni

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